Dom 16 Feb 2020 ore 20:45

Alexander Girardi Hall

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
e Marco Titotto, direttore

Omaggio a Morricone

Il concerto propone alcune tra le musiche e le colonne sonore più famose al mondo composte da Ennio Morricone. I 35 professori d’orchestra accompagnano il pubblico in un viaggio tra cinema e musica dal vivo unico nel suo genere.

L’Orchestra Filarmonia Veneta, nata nel 1980 come orchestra stabile del Teatro Comunale di Treviso, è stata lo strumento principale della Bottega diretta da Peter Maag.
Nel 1999, a seguito della chiusura del teatro, si è costituita organismo autonomo, continuando l’attività lirica sia al Teatro Comunale di Treviso sia in ambito regionale ed è presente nelle stagioni e festival italiani dei principali teatri e di prestigiose istituzioni musicali internazionali.

Con l’aiuto finanziario della Regione Veneto, da vent’anni circuita la propria attività nel territorio regionale, contribuendo alla diffusione della cultura musicale, sia nei luoghi deputati sia in luoghi inattesi, favorendo l’incontro tra la grande musica e nuove platee. Ha inciso un CD Live di Gospel Contemporaneo distribuito in Italia e negli Stati Uniti con Nate Brown & One Voices. È stata protagonista del Verdi Festival durante il Beijing Music Festival 2013, la principale rassegna musicale dell’Asia, nell’Auditorium della Città Proibita di Pechino in Cina.
Dal 2014 accompagna in numerose date il trio Il Volo (come è avvenuto per il Concerto di Natale al Senato in diretta su Rai 1 e in mondovisione, alla presenza del Presidente Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato). Nel 2015 è stata diretta dal compositore di fama mondiale, premio Oscar e vincitore di un Grammy, Tan Dun, in occasione dell’inaugurazione del Padiglione cinese della Biennale d’Arte di Venezia. Nel 2016 ha preso parte alle riprese della serie televisiva americana Mozart in the Jungle trasmessa su Sky Atlantic e prodotta da Amazon Studios, vincitrice di due Golden Globes. I musicisti hanno affiancato attori e protagonisti d’eccezione, quali Monica Bellucci, Christian De Sica e Placido Domingo. Sempre nel 2016 è stata scelta per accompagnare il grande tenore Andrea Bocelli, con la direzione del Maestro Marcello Rota.